Le spiagge a Pesaro sono in genere sabbiose e quando si entra in acqua si può continuare a camminare per parecchio senza che il livello si alzi troppo. Questo è positivo in particolare per le famiglie con bambini, che potranno farli giocare, correre e divertire, schizzarsi e tuffarsi, senza troppi rischi. Va poi detto che spostandosi più a largo si incontrano degli scogli che rappresentano un confine facilmente identificabile, con le acque più profonde. Si tratta quindi di un contesto veramente sicuro e protetto, anche se naturalmente il buon senso e un po’ d’attenzione sono sempre d’obbligo.
I Bagni Wanda per una vacanza in famiglia
Tra le spiagge più belle di Pesaro ci sono i bagni Wanda, molto frequentati dalle famiglie della zona, ma naturalmente anche dai turisti. Una vera e propria istituzione.
L’acqua è pulita, forse anche di più rispetto a quella della vicina Romagna e la spiaggia è di certo meno affollata di quelle romagnole.
Pesaro e le sue spiagge non sono, per fortuna, ancora meta del turismo di massa, anche se gli Hotel a Pesaro e in genere i servizi per turisti e viaggiatori a corto, medio e lungo raggio, certo non mancano.
Per chi ama il mare e cerca una bella vacanza in spiaggia, trovare una struttura alberghiera a pochi passi dalla battigia non sarà un problema.
I Bagni Wanda sono una delle varie spiagge attrezzate su viale Trieste, vicina al centro storico e a tanti negozi, bar e ristoranti.
Itaca Beach a sud di Pesaro
Per chi cerca la quiete la spiaggia a sud di Pesaro può rivelarsi un’ottima destinazione. Andando in macchina verso Fano, si può trovare una lunga spiaggia caratterizzata da sabbia sottile. Ci sono ampi tratti di spiaggia libera che si alternano a vari stabilimenti balneari ben attrezzati.
A rendere molto gradevole questa parte di costa è anche la presenza tra la spiaggia e i colli, di ombrosi boschi, che contribuiscono a dare un senso di quiete e relax.
Tra le spiagge della zona, molto gradevole è Itaca Beach, attrezzata con docce, ombrelloni e un fornito bar. Tutto l’occorrente insomma per una bella giornata al mare.
Fiorenzuola di Focara a Nord di Pesaro
La spiaggia di Fiorenzuola di Focara si trova invece a nord di Pesaro, all’interno del parco naturale del monte San Bartolo, quindi immersa in un contesto straordinario dal punto di vista naturalistico.
Dal monte San Bartolo c’è una suggestiva strada panoramica che si snoda per circa 20 km, percorribile partendo da Pesaro ed arrivando a Gabicce Mare. Seguendola, si potranno conoscere piccoli paesi di pescatori, dai quali raggiungere a piedi delle spiagge di ciottoli, piccole e incantevoli.
Tra le tante, Fiorenzuola di Focara, si presenta come un autentico e selvaggio paradiso, poco noto ai turisti e raggiungibile unicamente a piedi. La spiaggia non è attrezzata, non vi si trovano bar o i servizi più comuni, ma è perfetta per chi cerca un’esperienza memorabile e un profondo contatto con natura e territorio.
Se deciderete di trascorrere una giornata in questa spiaggia, bisognerà partire attrezzati, portandosi un ombrellone e quantomeno un cappellino e una buona scorta d’acqua o altre bevande.