HomeSaluteAromaterapia: ecco perché potrebbe aiutarti a dormire meglio

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Aromaterapia: ecco perché potrebbe aiutarti a dormire meglio

Lo stress è il male dei nostri tempi e, come tale, va curato prima che investa tutti gli aspetti della nostra vita pubblica e privata. In pochi sanno che soffrire di stress comporta peggioramenti non solo mentali ma anche fisici perché questa condizione ci trasporta in un circolo vizioso di irritabilità e cattive abitudini che si riflettono sul lavoro, sullo studio e sulle relazioni sociali.

Il circolo vizioso dello stress: psiche-corpo

Quando siamo stressati, infatti, il cortisolo in eccesso ci spinge a mangiare male e a rifugiarci nel cibo spazzatura, peggiorando la salute del nostro corpo dal punto di vista della digestione, della circolazione e del sistema immunitario. Al tempo stesso il metabolismo ne risente per cui ci sentiamo privi di energia, spossati e demotivati e cominciamo a gonfiarci o a perdere molto peso, accumulando carenze e scompensi.

Il tutto si riflette anche sul riposo che sfocia in episodi di insonnia o di eccessiva dormienza. Per tutte queste ragioni è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia oltre a cercare di risollevare la situazione mettendo in atto soluzioni naturali di grande supporto come gli olii essenziali di aromaterapia.

Perché l’aromaterapia fa bene a chi soffre di insonnia e stress?

Difatti è stato ampiamente dimostrato che gli oli essenziali possono aiutarci a migliorare la qualità della vita intervenendo sui livelli di stress e sul riposo notturno. Questi rimedi naturali dimostrano tutta la loro efficacia quando cambiamo abitudini e ci impegniamo per mangiare meglio, per muoverci di più e per coccolare il nostro corpo stanco, irritato e frustrato.

In pratica l’aromaterapia a base di oli essenziali agisce a partire dal sistema olfattivo per poi passare a quello limbico che è direttamente collegato. L’olfatto è un senso considerato inconscio ma che veicola e stimola emozioni e ricordi, condizionando così i nostro comportamenti e persino le nostre attitudini. Ecco perché gli oli essenziali diffusi nell’ambiente sono in grado di allentare le tensioni e conciliare il buon riposo sfruttando la potenza naturale delle super-piante come lavanda, eucalipto, rosmarino e limone.

Quali oli essenziali usare?

L’olio essenziale di lavanda, per esempio, è conosciuto in medicina tradizionale cinese per essere una pianta capace di riequilibrare il nostro corpo grazie alla sua profumazione balsamica e floreale che riduce lo stress e facilita il sonno.

A questo potresti associare quello di benzoino che con le sue profumazioni dolci e intense favorisce la meditazione e il rilascio delle tensioni, per cui è indicato anche per svolgere attività rilassanti come la beauty routine o le pulizie domestiche. Un’altra pianta molto benefica in aromaterapia è quella dell’arancio dolce che facilita le sensazioni di felicità e gioia e che distende l’umore dando una nuova piega alla nostra giornata.

Una volta provati te ne innamorerai

Gli oli essenziali sono prodotti interamente naturali che non interferiscono con cure mediche in atto e che non comportano controindicazioni, motivo per cui possono essere un valido appoggio anche per chi è in convalescenza da un brutto male o per chi sta seguendo un duro percorso di cura. Sono prodotti versatili che puoi usare per profumare il bucato, per pulire la casa o per la diffusione in aria tramite appositi diffusori. L’aromaterapia è un vero toccasana che tutti dovrebbero provare e per la quale, una volta provate le benefiche sensazioni che comporta, non vorrai più fare a meno.

Ultimi articoli