HomeCasaCome migliorare l'esperienza d'ascolto dell'Apple HomePod

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Come migliorare l’esperienza d’ascolto dell’Apple HomePod

Siete finalmente riusciti a riscattarvi un Apple HomePod? Complimenti! Fate ora parte d’un esclusiva cerchia di utenti che potranno vantarsi di essere completamente fedeli all’ecosistema chiuso di questa casa. Anche perché non è mai necessariamente una cosa cattiva, anzi: si ha sempre accesso ad un numero specificamente dedicato di attività ed opzioni. È praticamente come avere accesso a degli aspetti tecnici che solo gli utenti Apple più sfegatati possono sfruttare.

Detto ciò, però: quali sono queste funzioni così tanto esclusive? Cosa si può davvero sfruttare in un prodotto di questo genere? Ecco tutto quello che si può dire a tal proposito, specialmente considerando un completo che riguarda appunto la presenza d’un iPhone (o un altro prodotto Apple) ed un Homepod.

Combinate due HomePod per sfruttare un audio più ricco

Questa funzione è particolarmente dedicata a chi possiede un Apple TV 4K. È possibile connettere due Apple HomePod (compresi i Mini) per sfruttare l’audio Spaziale ed altri aspetti sonori più evoluti. L’unico limite di questa faccenda tecnica riguarda il Dolby Atmos, il quale non è compatibile con le versioni Mini.

Riducete il volume eccessivo usando il controllo dell’audio

Se vi dà fastidio ascoltare a delle musiche che hanno un audio troppo incontrollato ed elevato, può essere attualmente una buona idea attivare la normalizzazione del sonoro. È possibile fare tutto ciò aprendo l’App Home di Apple e controllando i dispositivi connessi. Fra questi sarà presente l’Apple HomePod. Premeteci sopra a lungo e verranno visualizzate varie opzioni che sarà possibile sfruttare. Fra queste sarà possibile attivare la normalizzazione dell’audio.

Riducete i bassi per poter sentire meglio il contenuto della musica nell’Homepod

Fra le opzioni a disposizione per migliorare l’esperienza d’ascolto dell’Apple HomePod sarà possibile anche ridurre i bassi della musica che si sta ascoltando. A seconda della musica che si sta ascoltando, i risultati possono essere differenti; perciò, tanto vale la pena sperimentare un po’. Il percorso è praticamente lo stesso che viene utilizzato per raggiungere la normalizzazione o il controllo dell’Audio.

Attivate il Dolby Atmos e la qualità audio Lossless

Una delle novità più rilevanti per iOS 15.1 è la presenza dell’audio spaziale e lossless. Questo significa che è possibile ascoltare un formato sonoro che è completamente senza compressioni, alla sua più piena qualità. Inoltre, l’audio spaziale permette di ascoltare la musica in una maniera più genuina, con anche la presenza del Dolby Atmos ad offrirne supporto.

Ovviamente per sfruttare questa funzione, tutti i prodotti devono essere aggiornati. Inoltre, questa funzione va attivata separatamente per App. Ecco come fare per Apple Music: aprite Home, e passate quindi per le sua impostazioni. Aprite quindi il vostro profilo e selezionate Apple Music. Fra le opzioni a disposizione sarà presente il Dolby Atmos e l’audio Lossless.

Ricalibrate il vostro HomePod per l’audio sempre più efficace

Gli HomePod tendono ad avere un’intelligente funzione che li calibra perfettamente a seconda dell’ambiente. Basta posizionarli dove si desidera ed il software interno penserà a tutto. Questa funzione è particolarmente prevalente negli HomePod normali, nelle versioni Mini non è inclusa.

Tutto quello che dovete fare è prendere il vostro HomePod, alzarlo per qualche secondo, e posizionarlo nuovamente al suo posto. Di conseguenza verrà avviata la calibrazione integrata nell’apparecchio.

Sfruttate Siri per ampliare le funzioni dell’apparecchio

L’HomePod è compatibile con Siri. Perché quindi non utilizzarlo? Aprite la vostra Home e premete a lungo sul vostro HomePod. Entrate nei dettagli e controllate fra le varie opzioni disponibili. Se è disponibile l’opzione per usare “Hey Siri” allora siete già a posto.

Potete chiedere a Siri di cercare qualche musica particolare oppure di mettere nei preferiti qualche traccia che vi piace di più. Un opzione decisamente utile per godere al massimo le vostre tracce preferite.

Ultimi articoli