Capita spesso che si voglia pubblicare delle foto sui social ma la presenza di terze persone o di minori che si desidera tutelare rende la cosa alquanto complicata. Utilizzare i classici adesivi colorati, poi, appare spesso una pessima idea poiché la foto perde gran parte della sua bellezza e a quel punto si è spesso tentati di evitare direttamente di utilizzarla.
L’ideale sarebbe poter oscurarne i volti ma questa operazione appare spesso erroneamente complessa, quasi come se fosse possibile unicamente ai grafici di professione che spesso ci fanno vedere sui giornali o sul Web foto con i volti oscurati per la privacy di minori o soggetti ai quali non è stata richiesta esplicita autorizzazione per la pubblicazione.
La verità è che questa operazione “salva-privacy” è molto più semplice di quanto si possa pensare e davvero alla portata di tutti, anche di coloro che hanno meno dimestichezza con la tecnologia. Se non volete passare le foto scattate con lo smartphone sul pc per modificarle e poi postarle, c’è la possibilità di operare direttamente da cellulare, anche se possedete un dispositivo Apple. Ecco allora come oscurate i volti nelle foto su iPhone con pochi e semplici passaggi.
Sfocatura Foto Gratis
Per chi desidera un’app totalmente gratuita, semplice da utilizzare, disponibile in lingua italiana e scaricabile direttamente sul proprio dispositivo con sistema operativo iOS, la soluzione è senza dubbio Sfocatura Foto Gratis. Una volta trovata e scaricata l’app direttamente dall’App Store di Apple, basterà lanciarla e in pochi secondi, caricata la foto sulla quale si intende operare scegliendola dal rullino, sfocare i volti semplicemente selezionandoli.
In questo modo si otterrà in pochissimi istanti un’immagine con uno o più volti oscurati senza pregiudicarne la qualità generale e pronta da utilizzare sui social o in qualsiasi altro contesto.
Censore Foto
Un’altra applicazione interessante per oscurare i volti nelle foto su iPhone è sicuramente Censore Foto, un programma da scaricare dall’Apple Store grazie al quale sarà possibile ottenere sui volti da camuffare un effetto di pixellatura e non di sfocatura, in ogni caso assolutamente indicato per tutelare la privacy delle persone che andiamo ad oscurare.
Anche per questa app, una volta caricata la foto dal rullino, attraverso una sorta di gomma da posizionare sul volto da oscurare, sarà possibile ottenere un effetto pixellato in pochissimi istanti. Pur trattandosi di un’applicazione gratuita per il suo utilizzo, la condivisione delle immagini modificate necessità di una versione premium acquistabile direttamente dall’App Store ad un costo una tantum di € 1,09.