HomeCasaCome riciclare alcuni vecchi oggetti presenti in casa

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Come riciclare alcuni vecchi oggetti presenti in casa

Molti diranno che riciclare vecchi oggetti o qualsiasi cosa è vitale per salvare il nostro pianeta. Ogni oggetti può, e magari dovrà anche, trovare un nuovo senso alla sua esistenza. Per questo bisogna sempre avere una certa mentalità creativa e tenersi sempre pronti a dare un nuovo scopo di vita a qualche oggetto qualunque. Questo non riguarda solo oggetti di vario consumo, ma anche gadgets e piccoli elettrodomestici. Più tecnologico e “plasticoso” è il prodotto, migliore è il riciclaggio.

Vediamo dunque cosa possiamo fare in ambito, partendo da tanti piccoli oggetti per dare l’idea.

I vecchi vestiti possono diventare nuovi accessori per la pulizia, per il tuo animale e così via

Quando ormai un vestito è troppo piccolo, quando ormai è stato indossato talmente tante volte da avere più buchi che tessuto, è chiaro che bisogna andare incontro al fatto che questi vestiti sono da buttare. Tuttavia, possono avere un secondo scopo piuttosto particolare, ed è quello di funzionare comunque come stracci per asciugare qualsiasi cosa ed eventualmente, anche regolarsi per bene come imbottitura per cucce o cesti per i nostri piccoli animali di casa. Non bisogna mai dimenticare che alla fine dei conti, sempre di tessuto si parla, di stoffa: e questo rende il vecchio abito universalmente utile in tanti aspetti.

In più un piccolo bonus: se i vestiti sono vecchi, ma resistenti (ad esempio dei pantaloni Jeans) questi possono avere anche altri usi, come essere riutilizzati come zaini o contenitori aggiuntivi.

Le bottiglie di plastica possono diventare un po’ di tutto, senza limiti

Una volta vuote, è possibile utilizzare le bottiglie di plastica come vasi per piante, ad esempio, tagliandone la parte superiore (o a seconda della dimensione, tagliando il tutto a metà) oppure è possibile anche convertirli in salvadanai, praticando una semplice fessura su un fianco. Naturalmente non significa mai che queste bottiglie sono fatte per contenere solo acqua o bibite, chiaramente possono contenere anche tanto altro.

I cartoni utilizzati per il latte o altri prodotti hanno un destino simile

Anche questi prodotti possono essere tagliati dalla cima, così da funzionare come vaso per le piante. Ma non manca ovviamente anche la possibilità di usare questi contenitori in maniere diverse.

Ad esempio, possono essere utilizzati per creare dei veri e propri blocchi di ghiaccio. Riempite il cartone d’acqua, mettetelo nel congelatore, e poi tiratelo fuori qualche ora dopo. Togliendo il cartone, ricaverete un bel pezzo di ghiaccio da utilizzare in qualsiasi cosa riteniate sia adeguato.

Fogli di stagnola / alluminio (o contenitori di quel materiale)

In tutta onestà, l’alluminio utilizzato per qualsiasi campo (compreso quello alimentare) è indispensabile per tantissimi usi. Ad esempio, può amplificare l’efficacia che ha il sole verso una singola direzione (magari per aiutare le piante a crescere) così come può anche aiutare il vostro Router in casa a mandare un segnale migliore verso altri dispositivi. Le loro capacità riflettenti possono davvero fare molto.

Vecchi barattoli di vetro

Contenitori così neutri possono essere utili per riutilizzare il grasso o l’olio di cottura a risultato di tanti altre preparazioni. Ovviamente possono essere trasformati anche in contenitori di dolcetti, snack ed altro ancora.

Per non mancare ovviamente anche come semplice contenitore per una candela profumata (ma assicuratevi che il vetro sia attualmente spesso a sufficienza).

Vecchie ruote per auto

Se ne avete lo spazio a disposizione, è sempre possibile usare le ruote abbandonate vicino casa vostra come dei vasi per piante più grandi, facendo così una decorazione piuttosto originale. Non manca ovviamente da usare un oggetto simile anche per altri progetti, come un altalena o comunque una semplice giostra per bambini. Basta ovviamente prendersi cura dell’oggetto (per evitare che sporchi o ferisca qualcuno) prima di usarlo per un tale scopo.

E infine, non dimentichiamo mai i vecchi PC e Smartphone. Questi oggetti sono attualmente d’una validità molto vasta, tanto da essere riassegnati per altri scopi (sveglia, generatore di rumori bianchi, etc.) perciò non mancate mai di testare questi dispositivi in altri campi. E quando tutto fallisce? Potete sempre donare o vendere i prodotti o dispositivi di cui non avete alcun bisogno, dando loro così una seconda vita altrove.

Ultimi articoli