L’inverno è finalmente arrivato, ma c’è un piccolo problema: la casa fredda. Questo è, naturalmente, ciò che riguarda il freddo che questa stagione porta in tutte le case degli italiani. Quando si tratta soprattutto di ambienti piuttosto vecchi, bisogna andare incontro al fatto che alla fine dei conti, l’aria fredda entra un po’ dappertutto.
Per questo bisogna difendersi il meglio possibile, trovare soluzioni per evitare una casa fredda, eliminando ogni tipo di minaccia che può farci raffreddare troppo. Vediamo da dove iniziare.
Casa fredda? Controllate gli spifferi dove possibile
Finestre, porte ed altri punti dove può esserci un entrata d’aria fredda. Questi sono tutti i punti nel quale bisogna concentrarsi, in un modo o in un altro. Alle finestre, potete incollare dei para spifferi, così come potete poggiare un qualsiasi oggetto (come un calzino pieno di riso) che può bloccare ulteriori entrate d’aria eccessive. Chiudete le porte dove necessario, applicate anche a queste dei para spifferi (che possono essere inseriti sotto la porta) e cercate delle crepe esterne che possono far raccogliere l’aria fredda. In questo caso, potete usare diverse soluzioni per riempire quei punti, così da isolare come possibile le mura esterne.
Usate un sistema con vari strati per proteggervi dal freddo
Anche se siete in casa vostra, può essere necessario indossare qualche abito in più. Per questo non significa che dovete indossare abiti ingombranti! Scegliete sempre qualcosa di ben adattato al vostro corpo, ma su più strati. Dal vestito più sottile, come una canottiera invernale, procedendo poi per vestiti più comodi, fino alla felpa ed una piccola aggiunta in più.
L’importante è rimanere ben coperti, ma non tanto da risultare troppo impacciati. Ovviamente poi dipende anche da voi: se dovete rimanere seduti da qualche parte, nulla vi vieterà di usare una bella coperta ben calda.
Curate anche il vostro corpo visto che ci siete
Sapete che un buon corpo in salute può tollerare meglio le temperature in una casa fredda? Procuratevi degli integratori multivitaminici o almeno assicuratevi di avere una dieta che rafforzi le difese immunitarie. Questa dovrebbe includare tanto magnesio, zinco, ed altre vitamine necessarie ad evitare di ammalarvi durante la stagione invernale.
Un corpo che ha a disposizione una buona varietà di elementi da “bruciare” per mantenere la temperatura corporea vi darà l’occasione di supportare meglio il freddo.
Scaldate i muscoli, così da mettere davvero in moto l’organismo
Riservatevi almeno una ventina di minuti ad effettuare un po’ di movimento, sia camminando in giro che effettuando alcuni semplici esercizi. Questo farà in modo che il vostro corpo prenderà a far circolare più rapidamente il sangue e farlo scaldare di conseguenza, bruciando i grassi dormienti in eccesso.
Ovviamente assicuratevi di non sforzarvi troppo, qualche piccolo esercizio non vi comporterà alcun tipo di rischio nel procurarvi un mal di schiena o qualche crampo.
Assicuratevi di avere qualche snack a disposizione, ma mai senza esagerare
Il nostro corpo tende a scaldarsi anche bruciando i grassi, qualcosa che è ideale anche per dimagrire un po’ durante la stagione invernale. Ciò significa che mangiando un qualsiasi snack (magari una barretta energetica) il corpo inizierà a creare naturalmente calore.
Ricordatevi sempre di non esagerare però, onde evitare d’ingrassare giusto un pochino di troppo durante questo periodo dell’anno.
Create un sistema per generare calore vicino a voi
A seconda dell’ambiente, può essere necessario creare dei punti separati (così da limitare di disperdere troppo calore) ma non bisogna dimenticare che alla fine dei conti, anche cercare di creare calore in una piccola zona può essere adatto per scaldarsi dove possibile.
Questo lo si può ottenere creando magari una piccola stufetta con qualche candela ed un vaso di terracotta, così come si può cercare qualche piccolo dispositivo online (come le stufette da scrivania) così da riscaldarsi un po’ per quel che riguarda proprio lo spazio personale.