HomeCasaCoprifornelli cucina: per arredare la cucina nascondendo il piano cottura

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Coprifornelli cucina: per arredare la cucina nascondendo il piano cottura

Il coprifornelli da cucina è un accessorio molto utile per arredare con stile ed in modo personalizzato uno degli ambienti più vissuti della casa. Permette di nascondere il piano cottura

La cucina è forse la stanza in cui si passa più tempo. Non solo si cucina e si pranza, ma spesso si trascorrono anche molte ore in compagnia degli altri membri della famiglia. Senza contare poi che, quando la cucina è in ordine, spesso diventa anche l’ambiente ideale per un caffè informale tra amici.

E’ un ambiente caldo e accogliente, forse il più sentito della casa. Forse è proprio per questo che ci si tiene particolarmente e lo si vorrebbe sempre in ordine.

Quante volte decidiamo di dare nuova vita alla cucina cambiando piccoli dettagli come un centro tavola o le tende? Hai mai pensato di poter personalizzare la cucina e renderla subito più elegante con i copri fornelli da cucina?

Sono un tocco immediato di design che, con poca spesa, permettono di coprire i fornelli e arredare la tua cucina.

Copri fornelli da cucina, quali scegliere?

I coprifornelli da cucina si trovano in commercio in tantissimi modelli e stili diversi. A seconda dell’arredamento della tua cucina, o in generale della casa, puoi optare per copri fornelli da cucina in stile classico (magari in legno anticato) o con un gusto decisamente più moderno.

Non sarà difficile inserirli nell’ambiente e rendere tutto più armonico e sofisticato con la giusta gradazione di colore. A patto, però, di optare per un coprifornelli dello stesso stile della tua cucina. Quale scegliere dunque?

Coprifornelli, tutti i materiali

Innanzitutto è possibile fare una prima distinzione in base al materiale con cui è fatto il corpifornelli. In commercio puoi infatti trovare:

 

  • Coprifornelli in legno: è una sorta di piano amovibile in legno che all’occorrenza può essere posato sul piano cottura per nasconderlo. Alcuni modelli di piani cottura lo hanno già integrato non serve acquistarlo in un secondo momento. Tra gli aspetti positivi rientra sicuramente la facilità di pulizia. Inoltre ben si adatta sia a cucine a gas che a cucine dotate di piani ad induzione. Il materiale è infatti rigido e facilmente lavabile. Se non è integrato ha però una piccola pecca; ossia richiede uno spazio in cui conservarlo quando i fornelli sono in uso. Per la pulizia del copri fornello in legno usa un sapone neutro da passare con un panno umido.
  • Coprifornelli in materiale tecnico o vetro: Proprio come quello in legno si caratterizza per la sua rigidità e facilità di pulizia. Ti basterà usare uno dei tanti sgrassatori che trovi in commercio. Se in vetro bisogna fare attenzione a non poggiarci sopra oggetti troppo caldi o eccessivamente pesanti che lo potrebbero rovinare. Si trova in due modelli diversi:
    • Integrato nel piano cottura;
    • In versione amovibile da posizionare sui fornelli quando non sono in uso.
  • Copri fornelli in tessuto: E’ il modello ideale per chi ama il fai da te e desidera rinnovare spesso la cucina e coordinare tutti i tessuti della stanza. La pulizia è relativamente facile perché ti basterà lavarlo a mano o in lavatrice (seguendo le indicazioni richieste dal tessuto). Oltre alla personalizzazione con colori e tessuti, ha l’indubbio vantaggio di potersi adattare a tutte le diverse misure del piano cotture. Se hai una piano ad induzione non devi temere, potrai posarlo senza aspettare che si raffreddi.

copri fornelli in tessuto

Coprifornelli da cucina: quale stile scegliere?

La parte più divertente sta proprio nello scegliere il coprifornelli da cucina che più rispecchia il tuo gusto. Ma, attenzione, è importante che lo stile di adatti a quello della tua cucina per ottenere un ambiente armonico ed elegante. Ecco quale copri fornelli scegliere in base all’arredamento della tua cucina:

  • Cucina rustica o country: sono perfetti i corpifornelli in legno perché ben si abbiano a questi stili di arredamento. Scegli un legno della stessa tonalità di quello usato per i pensili della cucina o, in alternativa, stacca completamente creando un effetto a contrasto.
  • Cucina moderna: se la tua cucina ha uno stile moderno ti consigliamo il coprifornelli in vetro o in metallo che apporteranno un tocco futuristico e minimal all’ambiente.
  • Cucina industrial chic: lo stile industriale ultimamente va per la maggiore. In questo caso sono perfetti i copri fornelli in legno (magari grigio) con incisioni a ferro caldo. L’effetto sarà davvero molto particolare!
  • Cucina shabby: per la cucina in stile chabby ti consigliamo un coprifornelli in tessuto. Potrai abbinare tessuti e colori diversi per ottenere un effetto molto delicato e al contempo di sicuro impatto. Opta per gradazioni di colori neutri da abbinare, magari, a tovaglia e tendaggi.

 

Ultimi articoli