Quella dei videogiochi è un’industria incredibile, che negli ultimi anni ha superato per giro d’affari il cinema e sempre più persone passano una parte, spesso rilevante del proprio tempo, giocando da smartphone, computer o console.
Nonostante siano tantissime le persone che credono di conoscere il mondo dei videogames, ci sono sempre aspetti di questo settore che possono sorprendere.
Le 3 console più vendute al mondo
Le console sono uno dei modi migliori per portarsi a casa i più noti titoli video ludici. Negli anni autentici colossi, come Sony e Nintendo hanno conquistato fette di pubblico grazie a console sempre più evolute, ma la storia del settore conta molti altri protagonisti, ad esempio Sega o Atari.
Non tutti sanno quali sono state le console più vendute di sempre e la top 3 potrebbe stupire più di qualcuno. Al terzo posto delle console più vendute a livello globale c’è il Game Boy della Nintendo, una delle più famose console portatili, che fu prodotta dal 1989 al 1998. Questa non solo è stata la più fortunata tra le console portatili, ma la prima in assoluto e ha venduto quasi 119 milioni di unità.
Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo un altro prodotto Nintendo, il DS che venne lanciato nel 2004 e ha venduto ben 154 milioni di unità in tutto il mondo. A dominare la classifica è però Sony, in particolare con la sua fortunata Playstation 2, prodotta dal 2000 e che è riuscita ad entrare in circa 155 milioni di case nel mondo.
I videogiochi più venduti al mondo
Un’altra classifica che può riservare non poche sorprese e far avviare le relative riflessioni è senza dubbio quella sui giochi più venduti di tutti i tempi, a livello globale.
In questo caso al terzo posto c’è Grand Theft Auto V, un titolo amatissimo, edito da Rockstar Games nel 2013. Questo videogame prodotto nel Regno Unito ha venduto ben 160 milioni di copie nel mondo.
Al secondo posto c’è il classico dei classici, ovvero Tetris, prodotto da Atari Games nell’ex Unione Sovietica, era il lontano 1984. Il gioco che conta una miriade di imitazioni e rivisitazioni, è ancora attuale sotto molti punti di vista e ha venduto qualcosa come 170 milioni di copie nel mondo.
Sul gradino più alto di questo podio c’è invece Minecraft, nato in Svezia nel 2009, fino a oggi questo titolo, ancora vitale e amatissimo, ha venduto 200 milioni di copie.
Il primo videogioco a colori
In questo caso non è una classifica, ma una pagina di storia sfiziosa, che ogni appassionato di videogame dovrebbe conoscere. Qual è stato il primo videogame a colori? La risposta è Pac Man che oltre a questo primato ha anche quello di aver portato al successo i cabinati delle sale giochi, oggetto oggi per certi versi superato, ma che resta amatissimo tra collezionisti, appassionati e nostalgici di un’era che pare ormai lontana.
Tra i primati di Pac Man anche il grandissimo numero di opere dell’ingegno, come film, cartoni e altri videogame che sono stati influenzati, a vari livelli da questo semplice, ma iconico personaggio, o che l’hanno nel tempo espressamente citato o omaggiato.