Studiare all’estero è un fenomeno globale: ogni giorno, gli studenti di tutto il mondo attraversano paesi, continenti e oceani per ottenere la migliore istruzione possibile.
Anche in Italia questo fenomeno è diventato sempre più popolare, principalmente grazie al fatto che rispetto a qualche anno fa, oggi operano sul territorio alcuni tour operator specializzati nell’organizzazione di vacanze studio all’estero.
Tali enti, dotati di personale qualificato per predisporre al meglio diversi tipi di esperienze in paesi stranieri, possono davvero fare la differenza quando si tratta di partire per settimane, mesi o addirittura anni da trascorrere in paesi lontani.
Ma perché la scelta di studiare in un’università di un altro paese è diventata così popolare?
La verità è che studiare all’estero ha molti vantaggi fantastici, che vanno dall’aiutarti a trovare un buon lavoro al migliorare la tua vita sociale. Non sei ancora sicuro? Allora ecco 5 ottime ragioni per cui dovresti studiare all’estero!
- Più intraprendenza
Può sembrare un punto di partenza atipico, ma va detto che studiare all’estero non è necessariamente facile. Ci sono sfide uniche che derivano dall’andare all’estero per studiare, ma come spesso racconta chi torna, fa tutto parte del divertimento e dell’esperienza.
Se per te è la prima volta, potresti avere qualche preoccupazione prima di lasciare il tuo paese d’origine, ma non preoccuparti: è del tutto naturale.
Considera piuttosto il fatto che uscire dalla tua zona di comfort è una delle cose che più ti aiuta a rendere l’intera esperienza utile e preziosa. Se puoi vivere in autonomia all’estero per due settimane o più, cosa potrà fermarti in futuro?
- Maggiore apertura culturale
Uno dei vantaggi principali che deriva dalle vacanze studio all’estero è la possibilità di immergersi in un ambiente completamente diverso: tale esperienza ti consentirà infatti di vedere e fare cose che non ti aspetteresti, ma anche di incontrare persone che sono cresciute in una cultura diversa.
Pensaci bene: potrai provare nuovi cibi, ascoltare musica tradizionale, provare le attività locali ed esplorare tutto ciò che il tuo paese ospitante ha da offrire. Inoltre, non dimenticare che è anche affascinante vedere la tua cultura attraverso gli occhi di qualcun altro: puoi imparare molto su te stesso e sul tuo paese d’origine in questo modo!
3. Puoi accedere ad un’istruzione di alta qualità
Ovviamente, non importa dove studi, il tuo obiettivo sarà sempre quello di ottenere la massima qualità di istruzione possibile. Diventare uno studente internazionale può ampliare notevolmente le tue opzioni di studio. Dopotutto, perché limitarsi a scegliere un’università o un liceo nel proprio paese d’origine?
Spesso, la scelta migliore per imparare nuove lingue ed ampliare i tuoi orizzonti accademici è quella di studiare in un’università straniera, anche per un periodo limitato.
- Puoi imparare una nuova lingua
Un enorme vantaggio di studiare all’estero è la possibilità di imparare una nuova lingua. Imparare una lingua può essere una vera sfida, ma non c’è niente come vivere in un posto dove quella lingua è parlata in modo nativo. Tale dettaglio, anche se spesso appare secondario, aiuta davvero!
Poiché l’inglese è una lingua così universalmente utilizzata, può essere molto vantaggioso studiare in un paese come Malta o il Regno Unito. Nelle scuole di questi paesi potrai studiare in inglese con i migliori professori madrelingua. Una bella differenza rispetto che chiudersi in cameretta con un’applicazione per smartphone no?
- Puoi ampliare le tue opportunità di carriera
Infine, prima di salutarti ci teniamo a ricordarti che in un mondo globalizzato e ben connesso, i datori di lavoro apprezzano sempre più i laureati con esperienza e istruzione internazionali.
Studiare all’estero ti aiuta a imparare nuove lingue, apprezzare altre culture, superare le sfide della vita in un altro paese e acquisire una maggiore comprensione del mondo.
Queste sono tutte cose che le aziende moderne cercano quando assumono, soprattutto quando si parla di grandi multinazionali.