HomeViaggiLe proprietà rilassanti del lago: yoga per te e i tuoi bambini

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Le proprietà rilassanti del lago: yoga per te e i tuoi bambini

Fai che il tuo cuore sia come un lago. Con una superficie calma e silenziosa. E una profondità colma di gentilezza.

Parole bellissime pronunciate dal grande filosofo e scrittore cinese antico Lao Tzu che ci fanno riflette sull’importanza di un cuore sereno e gentile. Purtroppo, negli ultimi anni siamo stati tutti sottoposti a forti periodi di stress emotivo e fisico. Una situazione che ancora si trascina ed ha segnato in particolar modo tutti i piccoli in fase di crescita.

L’importanza di un ambiente piacevole per mente e corpo

Si dice che i bambini assorbano tutto come spugne, che siano in grado di farsi plasmare dall’ambiente che li circonda fino a diventare adulti unici e trovare il loro posto nel mondo.

Un assioma che vale sia in senso negativo che, per fortuna, in senso positivo. Se da una parte gli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia e dall’isolamento sociale hanno portato i nostri bambini ad essere più vulnerabili, dall’altro lato li hanno sicuramente resi più ricettivi al mondo degli adulti. Sfruttando questa loro capacità di accogliere i nostri insegnamenti, potremmo riparare le fratture subita dal loro animo.

Viene in nostro aiuto la pratica dello yoga, da anni usata per calmare lo spirito e riportare equilibrio in chi lo pratica. E allora perché non pensare ad unire i benefici dello yoga alla calma data da una giornata in mezzo alla natura? Per praticare lo yoga immerso nella natura puoi usare un sito web come https://www.nowmyplace.com/it in modo da trarre il massimo beneficio da questa pratica.

Perfetto per i bambini che hanno bisogno di trovare il giusto modo di sfogare un’immobilità fisica e mentale durata fin troppo a lungo e, perché no, anche per i genitori che vogliono aumentare la consapevolezza di sé stessi e creare un legame profondo con i propri figli.

Lo yoga per bambini non discosta di molto da quello per gli adulti. Attraverso le asana, le posizioni tipiche dello yoga, permette di allungare la muscolatura, migliorare l’elasticità articolare e imparare la respirazione consapevole in un contesto naturale quale quello del lago di Garda.

yoga

La pratica dello yoga fatta immersi nella natura ha il potere di rilassare e divertire i bambini, riportandoli ad un piacevole stato emotivo. In un contesto giocoso e imitando i modelli ispirati al mondo della natura, capiranno come padroneggiare il movimento controllato e guidato.

Un’attività di gruppo circondati dai placidi paesaggi del lago di Garda che lascerà benefici psicofisici duraturi nel tempo.

Yoga per bambini

Che la pratica yogica faccia bene è un dato di fatto. La scienza ha da tempo dimostrato i numerosi effetti benefici dello yoga per ogni età evolutiva ma negli ultimi anni ci si è concentrati molto sull’importanza dello yoga per i bambini in età scolare. Si possono infatti estrapolare alcune asana indicate anche per i più piccoli ed in grado di apportare loro diversi benefici; ecco perché lo yoga per bambini negli ultimi anni sta riscuotendo un successo sempre crescente.

Perché praticare Yoga sul lago di Garda?

Diverse associazioni di medici e pediatri hanno consigliato lo yoga per bimbi come mezzo efficace e al tempo stesso divertente in grado di riequilibrare le condizioni psicofisiche e accrescere le capacità sociali e cognitive. Perfetto per i bimbi che hanno problemi di iperattività, ansia, aggressività incontrollata, eccessiva paura o che mostrano disturbi di attenzione o apprendimento.

I paesaggi incontaminati del lago di Garda saranno un valore aggiunto che darà un tocco di avventura alla vostra lezione di yoga. I bambini entreranno in contatto con loro stessi e con l’ambiente che li circonda lasciandosi calmare dal paesaggio morbido e riflessivo del lago.

I benefici dello yoga per bambini

Perché far praticare yoga ai propri bambini?

  • Per far sviluppare loro una corretta postura, rimediando ai danni derivanti dalle tante ore di sedentarietà sui banchi di scuola o davanti alla TV;
  • Lo yoga permette di raggiungere una maggior consapevolezza nei confronti del proprio corpo e dello spazio che ci circonda;
  • Per approfondire la conoscenza di sé stessi imparando ad essere più consapevoli delle proprie capacità ed impermeabili alle critiche immotivate;
  • Perché insegna il rispetto per sé stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci ospita;
  • Per capire quando arriva il momento di concedere a mente e corpo un momento di rilassatezza ed introspezione.

Ultimi articoli