HomeCuriositàLei mi risponde sempre, ma non mi cerca mai

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Lei mi risponde sempre, ma non mi cerca mai

“È interessata o cerca di farmi capire che non lo è?”

Quando ti piace una ragazza, ma lei non ti ricambia, la situazione diventa senza dubbio frustrante. Si rischia di restare delusi e soffrire, come quando si è sempre i primi ad iniziare uno scambio di messaggi.

Se lei non risponde o lo fa dopo molto tempo, il suo disinteresse è palese, ma cosa significa se risponde subito? Forse non vuole fare il primo passo, ma ha dell’interesse per te?

Si tratta di una situazione confusa, ma piuttosto frequente, motivo per cui abbiamo deciso di parlarne e darti qualche consiglio.

Ricorda che oltre alla sua velocità di risposta ai tuoi messaggi, ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione per capire se le piaci. Il fatto che con te sia sempre gentile e disponibile, non significa che voglia fidanzarsi con te.

I fattori da tenere in considerazione

Cerca di analizzare il tuo rapporto con lei e la natura della vostra relazione. L’hai conosciuta da molto tempo? Siete amici? Vi siete appena incontrati? Fatti queste domande importanti.

Da più tempo vi conoscete e maggiore sarà la possibilità che lei ti veda come un amico e per questo risponda sempre ai tuoi messaggi. Se vi conoscete a malapena, probabilmente ti risponde solo perché non vuole apparire come antipatica.

Il tempismo è una variabile fondamentale. Quanto impiega per rispondere ai tuoi messaggi? Quanti messaggini le devi mandare prima di ottenere una risposta?

Se ci mette sempre molto tempo, è probabile non nutra grande interesse per te. Cerca però di non saltare subito a delle conclusioni affrettate. Se le mandi messaggi alla mattina presto, magari starà ancora dormendo oppure è al lavoro. Un ritardo nella risposta, in questi casi, è assolutamente motivato.

Se invece sai che non ha particolari impegni e impiega comunque ore per risponderti, probabilmente la verità è proprio che non le interessi.

Come ti risponde? Questo è un altro fattore molto importante da prendere in considerazione. Magari ti risponde subito, magari dopo delle ore, ma cerchiamo di analizzare anche il contenuto di queste risposte.

Si limita ad una faccina sorridente o ad un “ok”? Oppure risponde in modo articolato.

I vostri messaggi affrontano temi personali o sono estremamente superficiali. Se risponde, ma lo fa solo in modo molto stringato o con delle faccine, forse lo fa solo per educazione, non ha nessun reale interesse nei tuoi confronti.

La durata delle conversazioni è un altro elemento da considerare con la dovuta attenzione. Tu le scrivi, lei risponde… e poi? La conversazione continua o ad un certo punto lei smette di rispondere?

Se le piaci farà continuare la conversazione, in caso contrario si limiterà ad una o due risposte, per non essere scortese.

Può anche darsi che lei non risponda sempre, proprio per non illuderti di essere interessata a te.

Perché lei non mi scrive mai per prima?

Per capire i motivi che stanno dietro questo tipo di comportamento femminile, non c’è nulla di meglio che chiedere o riportare cosa dicono le donne a riguardo. Ecco quindi cosa rispondono alcune ragazze quando gli si chiede il motivo per il quale rispondono sempre ai messaggi senza mai prendere l’iniziativa o agire per prime.

Melissa:

Ero presa da un ragazzo. Rispondevo sempre, mandando avanti la chat. Avevamo raggiunto un sentimento piuttosto forte, ma ad un certo punto lui si comportò maleducamente nei miei confronti e ciò fece spegnere i miei sentimenti. La mia risposta fu anch’essa un pochino rude, tanto che lo fece allontanare, infatti lui si prese una pausa senza dirmi niente. Poi un mese dopo, gli mandai io per prima un messaggio, perché volevo capire cosa era successo e lui rispose subito che gli mancavo per poi dirmi una settimana dopo che invece desiderava solo incontri occasionali, mentre prima affermava che eravamo perfetti insieme. Così lui mi scrive “Spero che la tua settimana proceda bene” e io rispondo “Si grazie, spero vada bene anche la tua”. Non gli ho mai più scritto per prima. Lui impiega giorni nel rispondere, oppure risponde subito ed altre volte mai. Questo significa che è un tipo con dei sentimenti altalenanti: alcune volte troppo freddo, altre troppo impulsivo. Probabilmente, mi contatta per sapere se c’è ancora un’attrazione, ma sono sicura che tra sé e sé si starà chiedendo: “perché lei non inizia mai la conversazione?”.

Maria:

Fondamentalmente, mi trovo in questa situazione con un ragazzo. Lui mi piace molto e mi messaggia ogni tanto, ma io non ho il coraggio di scrivergli per prima. Inoltre, mi capita raramente di incontrarlo. Comunque, io gli rispondo sempre. Sono una tipa all’antica e penso che debba essere sempre l’uomo a condurre. Considerate che se una ragazza vi risponde in un tempo relativamente breve, diciamo meno di 2 ore, e cerca di tenere la conversazione attiva, facendo domande e intrattenendosi con voi, questo vuol dire che desidera conoscervi meglio e ci sono buone probabilità che sia interessata.

Lara:

Sono una di quelle ragazze che non messaggia mai per prima. Forse perché sono di vecchio stampo? Il fatto è che non voglio sembrare una tipa ansiosa e al contempo mi piace essere cercata dagli uomini. Anche quando mi piace molto un ragazzo, tanto da pensare spesso a lui, non gli scrivo mai per prima. Spero solo che lo faccia lui, così posso rispondergli. Quando invece non sono interessata, impiego anche dei giorni ad inviare la risposta.

Cassandra:

Ho avuto una bellissima conversazione su Tinder qualche mese fa. Ci siamo scambiati i numeri di telefono, ma la chat su whatsup si è raffreddata quando lui ha ignorato alcuni miei messaggi. Così l’ho cancellato. Poi, ha iniziato a scrivermi ogni giorno di continuo e quindi gli ho dato una seconda occasione. Però, i suoi discorsi insistenti sulla sua ex mi hanno fatto desistere e perdere intereste nei suoi confronti. Quindi, ragazzi fate attenzione a quello di cui parlate quando messaggiate. Far riferimento al vostro passato è una scelta ottima per favorire il processo di conoscenza, ma non esagerate parlando male della vostra ex perché le ragazze sono interessate a ciò che voi pensate delle vostre ex, in quanto vorrebbero sapere come poi le giudicherete in futuro parlandone con qualcun altro. Per quanto riguarda gli sms o la chat, personalmente non scrivo mai per prima. Penso sia per i soliti motivi convenzionali.

Concludendo, le possibili ragioni per le quali ti risponde sempre, ma non è mai la prima a mandarti un messaggio sono:

  1. Le piaci, ma è molto impegnata.
  2. È un po’ all’antica e pensa che sia l’uomo a dover sempre fare il primo passo.
  3. Semplicemente è gentile, ma non nutre interesse nei tuoi confronti e in questo caso risponderà in modo breve ed impersonale.

Diciamo che il caso 2 è quello che capita più frequentemente, perché difficilmente una donna inizierà a scrivervi per prima. Si tratta della natura femminile. Le donne pensano che debba essere sempre l’uomo a fare il primo passo e quindi nella conversazione agiscono come soggetto passivo attendendo la mossa dell’uomo. Per gli uomini ciò non è appagante, in quanto gradirebbero qualche volta essere cercati anche loro, ma una volta scoperto che si tratta di un comportamento del tutto naturale, ciò non rappresenterà più un dubbio, ma solo una presa di coscienza. Il consiglio quindi che possiamo darvi è di non scoraggiarvi, ma di continuare a messaggiare, anche se lei vi dicesse di essere fidanzata, fino a chiedere un appuntamento dal vivo.

Ultimi articoli