Trascorrere un fine settimana in Toscana può essere un ottimo modo per staccare la spina, rilassarsi e immergersi nella bellezza naturale e artistica. La Toscana ha moltissimo da offrire e non a caso è tra le regioni più amate per vacanze brevi, medie o lunghe, sia da italiani che da turisti stranieri.
Gli italiani hanno il vantaggio di poterla visitare senza difficoltà anche per pochi giorni, ad esempio concedendosi un week end diverso dal solito. Vediamo quindi alcune attività e cose da vedere proprio in questo tipo di soggiorno.
Week end a Pistoia
Pistoia è stata capitale della cultura nel 2017 e proprio da quell’anno è stata al centro di una sostanziale riscoperta. Prima, inutile negarlo, non era certo tra le mete toscane più gettonate. Si tratta di un’ottima destinazione se si vuole passare un week end dedicato alla cultura e ad attività non consuete.
Il piccolo centro storico di questa città è ricco di elementi di interesse artistico e architettonico. Da segnalare che alle spalle della piazza centrale di Pistoia si trova un percorso sotterraneo decisamente particolare e meritevole di una visita.
Fine settimana tra Pisa, San Miniato e Volterra
Pisa è un’altra meta fondamentale della Toscana, tutti la conoscono e la apprezzano, in particolare per la sua bellissima Piazza dei Miracoli, con il Duomo, il Battistero e naturalmente l’iconica Torre pendente.
Un fine settimana è sufficiente per ammirare le principali bellezze di Pisa e può anche lasciare spazio ad un giro in località e borghi limitrofi, come la splendida San Miniato, che nel mese di novembre ospita una popolare sagra del tartufo bianco, o Volterra caratterizzata da una lunga storia e un’incredibile ricchezza culturale.
Week end a Siena
Siena è una delle mete classiche per chi visita la Toscana e una città assolutamente imperdibile per le sue architetture e la sua lunga storia.
Piazza del Campo è qualcosa di unico e che rimarrà sempre scolpito nella memoria di chi la ammira. In occasione del tradizionale Palio, nel mese di ottobre, ci sono tante attività interessanti da fare, ma tutto l’anno, in ogni week end ci si potrà sempre dedicare allo shopping, nelle tante botteghe del centro, anche scoprendo interessanti prelibatezze enogastronomiche. La Toscana è famosa nel mondo anche per questo.
Weekend in bici nel Chianti
Quello del cicloturismo è un fenomeno in crescita in Italia e in particolare in territori che vi si prestano molto bene, come quello della Toscana.
Un percorso cicloturistico che si può tranquillamente affrontare in un weekend è quello per le colline del Chianti, ricco di saliscendi che passando per i comuni di Chiesanuova, Tavarnelle val di Pesa, la splendida Abbazia di Badia a Passignano e permette di scoprire località come il borgo di Montefioralle e Greve in Chianti.
Un percorso accessibile a tutti, anche grazie alla possibilità di optare per delle e-bike a pedalata assistita. Un’esperienza per un fine settimana in bici decisamente memorabile, all’insegna della natura e dell’attività fisica, andando alla scoperta di borghi arroccati, vigneti e incantevoli paesaggi collinari, tipici del territorio toscano.