HomeSaluteOlio di ricino: scopriamone gli usi, le proprietà e tutti i benefici

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Olio di ricino: scopriamone gli usi, le proprietà e tutti i benefici

Olio di ricino: scopriamone gli usi, le proprietà e tutti i benefici per il nostro benessere. Si tratta di un prezioso olio vegetale noto fin dall’antichità per le sue numerose proprietà benefiche. E’ un alleato prezioso per la nostra bellezza ma, soprattutto, per la nostra salute.

L’olio di ricino si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus communis. La sua composizione acidica comprende:

  • acido palmitico;
  • l’acido oleico:
  • acido stearico;
  • acido alfa-linoleico;
  • l’acido linoleico;
  • acido ricinoleico;
  • acido arachico.

Grazie alla complessità della sua composizione l’olio di ricino è impiegato sia in ambito estetico che curativo. Vediamone insieme i principali usi.

Olio di ricino per la nostra bellezza

L’olio di ricino è utilizzato come prodotto di bellezza in diversi modi, soprattutto per pelle, ciglia e capelli.

Olio di ricino per i capelli

L’olio di ricino è perfetto per rinforzare e ristrutturare i nostri capelli. Se hai capelli secchi e sfibrati, ti basterà applicarlo sulla chioma per riuscire ad avere più idratati e morbidi.

Dopo aver inumidito i capelli applica l’olio di ricino (volendo puoi unirlo ad un altro olio come cocco, Argan, mandorle o oliva). Avvolgi i capelli ed attendi mezz’ora prima di procedere al tuo abituale shampoo.

Olio di ricino per la pelle

Grazie alle sue proprietà idratanti ed emollienti l’olio di ricino è in grado di coadiuvare la produzione di collagene ed elastina. La tua pelle avrà così un aspetto radioso e rimpolpato.

Per contrastare le rughe e migliorare l’elasticità della pelle ti basterà applicare poche gocce sul viso con un leggero massaggio per facilitarne l’assorbimento. Puoi usare l’olio di ricino sulla pelle anche per:

  • Contrastare prurito e irritazioni: grazie alle numerose proprietà lenitive ed ammorbidenti
  • Lenire le scottature: da applicare sulla pelle arrossata a causa di un’eccessiva esposizione solare.
  • Prevenire e curare l’acne: perfetto in caso di pelle acneica perché riesce ad eliminare l’eccesso di sebo ripristinando l’equilibrio delle ghiandole.

Olio di ricino per le ciglia

Se vuoi dare più volume alle tue ciglia e favorirne la ricrescita delle unghie dovrai solamente applicarne poche gocce utilizzando lo scovolino pulito del mascara.

Grazie alla presenza al suo interno di minerali, Omega 6 e Omega 9 e vitamina E è infatti in grado di svolgere un’efficace azione antiossidante che andrà a contrastare la degenerazione della cheratina. Riuscendo a penetrare la fibra delle ciglia riesce a renderle più folte.

Salute: i benefici dell’olio di ricino

Gli aiuti apportati dall’olio di ricino alla nostra bellezza sono davvero tanti, ma è bene sapere che anche la salute è in grado di trarne numerosi benefici.

Grazie a recenti studi, oggi sappiamo infatti che l’olio di ricino è in grado di ridurre significativamente le infiammazioni del corpo, migliorare la fase digestiva e contribuire a regolarizzare l’equilibrio ormonale.

Come lassativo naturale

Una delle proprietà mediche più note dell’olio di ricino è legata alla sua azione lassativa. Grazie alla presenza nella sua formulazione di acido ricinoleico riesce a contrastare i fenomeni di stipsi ostinata.

L’olio di ricino è stato classificato come lassativo di contatto, ossia svolge la sua azione purgante riuscendo a stimolare le contrazioni delle pareti intestinali e contribuendo alla discesa delle feci verso l’ano.

Dopo aver assunto per bocca l’olio di ricino, i trigliceridi iniziano a rilasciare l’acido ricinoleico in grado di svolgere l’azione purgante. In realtà sarà solamente una parte dell’acido grasso ad essere assorbita dall’intestino, la restante resterà invece all’interno del lume dando origine a sali (potassio e ricinoleato di sodio) in grado di migliorare la fluidità della massa intestinale.

Olio di ricino: un potente depurativo e antiinfiammatorio

Grazie alla presenza di acido ricinoleico, è possibile curare la sintomatologia dolorosa indotta da artrite e sciatica sfruttando le sue proprietà antiinfiammatorie. Come? Con semplici impacchi di olio di ricino.

E’ molto facile curarsi in casa e riuscire ad ottenere grandi benefici, vediamo insieme come.

Impacchi di olio di ricino

L’uso degli impacchi di olio di ricino a livello curativo ha origini piuttosto antiche che risalgono all’Antico Egitto. Oggi, grazie a continui studi ed approfondimenti, abbiamo la certezza dell’efficacia curative degli impacchi di olio di ricino. Sono infatti in grado di:

  • Diminuire l’infiammazione: contribuisce a rimuovere smaltire l’eccesso di ferro nel corpo. In questo modo si avrà un’azione antiossidante in grado di diminuire lo stress ossidativo e le infiammazioni;
  • Coadiuvare la digestione: E’ noto per il suo forte potere di guarigione nel tratto digestivo. Particolare non da poco, è efficace già dopo un breve periodo di tempo;
  • Migliorare la funzionalità di fegato: Estremamente benefico per il fegato, l’olio di ricino è anche ottimo per aumentare la produzione di glutatione. Si tratta di un prezioso antiossidante che svolge una funzione fondamentale: va infatti ad agire come detox eliminando gli estrogeni metabolizzati.
  • Svolgere un’azione rilassante: è stato ampiamente dimostrato che è possibile indurre uno stato di rilassatezza grazie all’applicazione di impacchi di olio di ricino. L’applicazione dell’impacco sulla pelle andrà a stimolare il rilascio di dopamina e produrrà una sensazione decisamente piacevole. Oltre ai benefici immediati per la mente, si avranno anche benefici fisiologici nel lungo periodo.  Si vedrà infatti migliorare il proprio sistema immunitario;
  • Contrastare la stitichezza: Spesso assunto per bocca, l’olio di ricino ha forti poteri lassativi anche attraverso gli impacchi. Sono infatti in grado di stimolare la muscolatura liscia dell’intestino e, come naturale conseguenza, favorire i movimenti intestinali facilitando così l’evacuazione.
  • Calmare il dolore da fibromi e cisti: In caso di comparsa di cisti o fibromi sarà possibile lenire il dolore e cercare di ridurne le dimensioni con impacchi regolari.
  • Favorire l’equilibrio ormonale: Contribuisce a riequilibrare gli ormoni presenti nell’organismo. E’ infatti in grado di preservare l’equilibrio dei livelli di cortisolo, anche noto come ‘ormone dello stress’.

Come applicare le garze impregnate di olio di ricino

Fare un impacco con olio di ricino a casa è molto facile e può facilmente diventare un rilassante momento di piacere e cura di sé.

Vi basteranno oggetti comuni di facile reperibilità. In farmaci, parafarmacia o erboristeria procuratevi:

  • Olio di ricino: scegline uno spremuto a freddo e imbottigliato in vetro scuro;
  • Garze sterili: scegli la dimensione in base alla zona del corpo da trattare;
  • Pellicola trasparente
  • Una borsa dell’acqua calda: o altra fonte di calore come, ad esempio, i sacchetti con dentro i fagioli da scaldare in microonde o una semplice coperta in lana.

Ecco il procedimento da seguire per poter fare comodamente a casa i benefici impacchi con olio di ricino.

  • Come prima cosa devi impregnare le garze di olio di ricino e poi applicarle sulla zona da trattare.
  • Avvolgi la zona con una pellicola trasparente
  • Appoggia la fonte di calore a tua disposizione
  • Lascia agire per un tempo variabile da 30 minuti a, massimo, un ora.

Ogni quanto fare gli impacchi?

Per un’iniziale azione d’attacco si consiglia di fare gli impacchi ogni giorno. L’uso quotidiano è particolarmente consigliato per trattare i problemi digestivi o periodi di stipsi ostinata. Puoi scegliere il momento che più ti aggrada, prendere mezz’ora per curarti creerà un rito rilassante e benefico.

Dopo un primo periodo di trattamenti quotidiani potrai passare ad una fase di mantenimento applicando le garze due o tre volte a settimana.

Tutte le controindicazioni

L’olio di ricino è un prodotto molto efficace ma va usato con metodo. Può infatti presentare effetti collaterali come:

  • dolori addominali;
  • nausea;
  • malassorbimento a livello gastrico;
  • prurito
  • crampi muscolari;
  • aritmia;

Piccola accortezza per la popolazione femminile: quando ti avvicini al periodo del ciclo mestruale, puoi aumentare la frequenza degli impacchi con olio di ricino. Ricorda però che dovrai sospendere questa pratica durante il flusso mestruale.

Per quanto riguarda l’assunzione per bocca ricorda che va evitata:

  • quando si soffre di sindrome da colon irritabile,
  • in stato di gravidanza e allattamento
  • quando si assumono farmaci salvavita (potrebbe rallentarne l’assorbimento).

Ultimi articoli