HomeTechQuanto costa promuovere un sito web? Proviamo a fare due conti

Articoli collegati

Il Signor Rossi

...uno di voi

Io sono il Sig. Rossi, uno di voi e questo è il mio blog

Quanto costa promuovere un sito web? Proviamo a fare due conti

Vuoi aprire un sito web ma non sai da dove cominciare? Hai un’idea di business interessante e vuoi capire quante risorse ti occorrono per realizzarla? Oppure hai già un’attività online e vorresti iniziare a promuoverla come si deve ma non hai ben capito quali sono i costi? Ebbene oggi risponderemo a tutte queste domande attraverso la spiegazione dettagliata di tutti gli investimenti che potrebbero essere necessari per promuovere un sito web. Proviamo a fare due conti insieme.

La pubblicità sui motori di ricerca

Dando per scontato che il sito web sia già ben avviato, occorrerà capire come promuoverlo in modo opportuno. Il grande mondo del web marketing offre un’infinità di strategie differenti oltre che approcci, metodologie, strumenti e così via. Per semplificare le cose possiamo iniziare dalla pubblicità sui motori di ricerca, meglio nota al grande pubblico come Google Ads o Microsoft Advertising.

Ebbene il costo delle campagne sui motori di ricerca è molto variabile perché, come spiegato in questa guida su come capire se le campagne su Google stiano funzionando o meno, non c’è una cifra X valida per tutti. Le campagne sui motori di ricerca hanno costi “ad asta” nel senso che è l’inserzionista a stanziare un budget e non la piattaforma.

Il costo, in questo caso, è dato da una riflessione interna per la quale bisogna capire quanto siamo disposti a spendere per avere X clienti in più in un certo lasso di tempo. In poche parole devi stanziare un budget e destinarlo a questa attività nell’ipotesi di ottenere un certo ritorno.

Social network e altre strategie

Lo stesso vale per i social network, per l’email marketing e per tutte quelle attività, anche offline, che permettono di migliorare la visibilità della tua attività e, quindi, di aumentare il numero di clienti.

Chiaramente i costi vanno divisi in due diverse voci di investimento dove la prima è quella relativa al budget che investirai in pubblicità sulle varie piattaforme web. La seconda, invece, è quella che deriva dal costo di consulenza dell’esperto e che nelle agenzie che operano in piena trasparenza è sempre indicata a parte.

Si, è vero.

Puoi anche fare tutto da solo perché, dopotutto, non sarà mica così difficile studiare un po’ e iniziare a promuoverti online. Su questo non possiamo che esser d’accordo ma vorremmo aggiungere una precisazione: anche il tuo tempo è denaro. Se hai un’attività da mandare avanti dovrai mettere in conto che le tue giornate dovranno essere divise tra gli affari, lo studio degli strumenti web e le attività di marketing. Ne vale la pena? Solo tu conosci la risposta.

La SEO

Infine oltre alle campagne di cui ti abbiamo parlato ci sarebbero una miriade di altre attività e, tra queste, una delle più importanti è la SEO. Si tratta dell’insieme di interventi tecnici e strategici finalizzati a posizionare in posizione favorevole il tuo sito web tra i risultati di ricerca, ovvero quella pagina di link e suggerimenti che ogni utente scorre quando chiede “qualcosa” al motore di ricerca.

Quindi le attività di promozione online non lavorano a compartimenti stagni. Esse sono il frutto di una valutazione iniziale con la quale l’esperto selezionerà il tuo mercato di riferimento, i risultati raggiunti dalla concorrenza e le opportunità che potresti cogliere. Solo in questo modo saprai, nero su bianco, quanto effettivamente ti potrà costare iniziare a fare pubblicità online.

Ultimi articoli