Scegliere Pesaro come meta di una vacanza significa mare, ma non solo. La città è bagnata dal’Adriatico, per la sua dimensione e i suoi ritmi è perfetta per famiglie, ma anche per ragazzi in cerca di divertimento.
Si parla spesso a sproposito di destinazione a misura d’uomo, ma in questo caso la definizione calza a pennello. I suoi patrimoni, tra ieri e oggi, i tanti eventi e quella che nel tempo si è configurata come una vera e propria vocazione all’ospitalità fanno il resto. Pesaro non a caso è scelta oggi, sempre più spesso, da un crescente numero di vacanzieri, italiani e stranieri.
Cosa fare a Pesaro in Estate
A Pesaro c’è sempre tanto da fare e da vedere, ma in particolare d’estate, grazie al suo mare, l’offerta si amplia e diversifica ulteriormente, andando incontro alle più diverse esigenze e preferenze, di praticamente qualsiasi tipologia di turista.
C’è un’ampia offerta, che comprende ad esempio: miniclub, animazione e intrattenimento per bambini e ragazzi; danza e altre attività per ragazzi e adulti.
Visite guidate, anche animate da attori, per un’esperienza ancor più divertente, originale e coinvolgente. Trekking e altre attività all’aria aperta, tra monti e mare. Uscite in bici, in canoa, sport e yoga in spiaggia.
Concerti, spettacoli teatrali, mostre e itinerari, visite guidate alle bellezze del territorio, del passato e della contemporaneità.
Dove alloggiare a Pesaro
Trovare un hotel a Pesaro non è certo un problema, vale per il centro storico, così come per il litorale, le soluzioni certo non mancano e ci sarà quindi la possibilità di scegliere la struttura nella zona e con le caratteristiche più allineate al proprio gusto e al proprio budget.
Si potrà poi naturalmente anche optare per appartamenti in affitto e altre soluzioni, sempre più facili da trovare anche grazie a piattaforme web dedicate.
Oltre all’alloggio, ampia sarà poi l’offerta per quanto riguarda la ristorazione e non ultimo per lo shopping, quindi il turista troverà sempre tutto quello di cui ha bisogne per una vacanza breve o anche per un periodo più lungo.
Cose da vedere assolutamente a Pesaro
La lista di cose da vedere a Pesaro è potenzialmente lunghissima, la nostra è pertanto solo una piccola selezione, chiunque potrà trovare le sue destinazioni del cuore, in base ai propri interessi, esperienze, curiosità e sensibilità.
Per gli amanti della storia antica e anche per quelli dell’archeologia, ci sono siti e reperti veramente notevoli. Ad esempio ci si possono godere gli splendidi mosaici paleocristiani del Duomo e le ricche decorazioni di una antica Domus romana in Via dell’Abbondanza, in pieno centro storico.
Per gli amanti dell’arte contemporanea una buona destinazione sarà invece Piazzale della Libertà, da dove potersi scattare una bella foto di fronte ad uno dei simboli della città: la Sfera Grande di Arnaldo Pomodoro, ribattezzata dai pesaresi semplicemente come la “Palla”.
Oltre a potervi ammirare questa importante scultura di arte contemporanea, la piazza è un punto di ritrovo importante, in particolare in estate, ma non solo. In questo spazio il comune organizza spesso ogni tipo di differente attività culturale, ricreativa e sportiva.